Parodontologia

La nostra principale specializzazione: salvare i denti!

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie delle gengive e dei tessuti che uniscono i denti alle ossa mascellari (radice, legamento parodontale, osso alveolare)

PATOLOGIE PARODONTALI

La Parodontologia è votata a salvare i denti compromessi sia da patologie parodontali sia da carie o fratture che si estendono al di sotto del margine gengivale.

Il nostro studio è organizzato attorno alle esigenze specifiche dei pazienti affetti da parodontite o a rischio di svilupparla.

La gengivite non trattata può trasformarsi in parodontite. La parodontite (piorrea) è un’infezione che colpisce il supporto che unisce il dente all’osso della mascella; purtroppo non colpisce un singolo dente ma la maggior parte dei denti della bocca. Se non è diagnosticata, trattata adeguatamente e prevenuta porta alla perdita della dentatura. Nella maggior parte dei casi fortunatamente gli approcci più moderni riescono a mantenere la dentatura naturale del paziente in una condizione di funzione e di estetica adeguata per tutta la durata della vita.

QUALI SONO I SEGNALI DI ALLARME DA NOTARE?

  • sanguinamento alle gengive ( spontaneo o allo spazzolamento )

  • gengive che si ritirano ( o denti che sembrano più lunghi )

  • sensibilità dentale al freddo

  • denti che si muovono

  • denti che si spostano

  • alito cattivo

  • fastidio alle gengive

  • gonfiore o dolore alle gengive

IL TRATTAMENTO

Al contrario di vecchi luoghi comuni, la parodontite si può trattare e la cura è tanto più semplice ed efficace quanto più precoce è la diagnosi.

Fiore all’occhiello del nostro studio è sempre stata la chirurgia rigenerativa parodontale, cioè il più importante strumento terapeutico in grado di cambiare la prognosi dei denti gravemente compromessi che, se la parodontite non viene arrestata, vengono persi.

Un’altra terapia sulla quale abbiamo sempre prestato la massima attenzione è la diagnosi e la cura delle recessioni gengivali, lesioni molto diffuse nella popolazione, che hanno spesso origine multifattoriale. Con un’attenta diagnosi e un corretto approccio terapeutico possiamo risolvere queste problematiche in maniera definitiva.

Vai al sito www.gengive.org >